Contratto tariffale odontotecnica AINF/AM/AI

Conformemente alla cifra 8 del contratto tariffale odontotecnica, il Servizio Centrale delle Tariffe Mediche (SCTM) allestisce a titolo gratuito sul sito Web della Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) un cosiddetto browser tariffa (applicazione offline-Internet). Detto browser è accessibile ai partner tariffali nonché, in virtù della Legge sulla trasparenza, agli interessati e consente la libera consultazione della nomenclatura tariffaria in conformità con detto contratto.

Lista di concordanza

La lista di concordanza non è più valida. Stiamo cercando alternative.

Tarpoint

Il modulo «Tarpoint» e la quida per installare sono ora disponibile (cfr. sotto). Anche ai laboratori non provvisti di software di laboratorio aggiornabile il modulo sviluppato dalla SUVA consente la produzione dei documenti XML richiesti per il disbrigo dei casi dell’ambito AIN/AI/AM. Ossia preventivo dei costi e certificato elettronico delle prestazioni (CEDP). «Tarpoint» è idoneo per l’installazione e la gestione su ogni computer con sistema operativo Windows. Si prega di leggere attentamente le istruzioni per l'installazione. Il modulo «Tarpoint» non è provvisto di interfaccia per la connessione con un eventuale software di laboratorio. Per questo motivo gli stessi dati vanno inseriti due volte: una volta nel software di laboratorio in dotazione per la creazione del bollettino di consegna e una volta per la creazione del rispettivo CEDP mediante «Tarpoint». Se, invece, i bollettini di consegna vengono allestiti a mano o possono essere soltanto stampati, per la spedizione insieme al CEDP (formato XML) gli stessi vanno trasformati in PDF mediante scanner e quindi inviati via mail allo studio dentistico. Nell’ambito della trasmissione dei dati pazienti vogliate osservare le norme in materia di protezione dei dati: è consigliabile l’allestimento di un account HIN (www.hin.ch) oppure la trasmissione mediante connessione mail protetta. Per domande semplici la commissione tariffa rimane – ove possibile – a disposizione.

Tariffa odontotecnico 2017 (browser tariffa offline)

Il browser è disponibile sottostante.

SUMEX

Testfiles SUMEX (ELNF) - tedesco

Modulo di e-learning

Mediante un video didattico, una lista di FAQ (domande poste di frequente) e un quiz, il modulo di e-learning della HFZ/SSS illustra in modo esauriente l’opera contrattuale odontotecnica tariffa 2017 per gli ambiti delle assicurazioni sociali AINF/AM/AI, che entrerà in vigore il 1.1.2018.